Tagliatelle ai funghi porcini

image_pdfimage_print

Copia di Copia di IMG_4676

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto tipico della stagione autunnale.
I porcini, la varietà più pregiata di funghi, dal sapore intenso e il profumo inconfondibile, insieme alle tagliatelle fresche rendono questo piatto prelibato.
Un primo piatto molto gustoso, facile da preparare, che racchiude in sé tutto il sapore e profumo dell’autunno e i profumi del bosco.

Ingredienti

  • 350 gr di tagliatelle all’uovo
  • 500 gr di funghi porcini freschi
  • 100 ml di vino bianco
  • 100 ml di panna liquida (oppure brodo vegetale) in base ai gusti
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • prezzemolo

Preparazione

  1. Pulite i funghi, eliminando con il coltello la parte finale del gambo ricoperta da terra. Raschiate con un coltellino eventuali residui di terra presenti sui funghi oppure eliminateli con un pennellino o un panno umido. Se sono molto sporchi, sciacquateli velocemente sotto l’acqua fredda, (anche se i funghi non avrebbero mai lavati, perchè si impregnano d’acqua). Con delicatezza separate le cappelle dei funghi dai gambi. Tagliate i funghi puliti a fettine.
  2. Rosolate lo spicchio d’aglio tritato finemente in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai d’olio, aggiungete il prezzemolo tritato, poi unite i funghi tagliati a fettine e fateli insaporire per 2 minuti.
  3. Sfumate i funghi con il vino bianco, fatelo evaporare a fiamma vivace, unite un pizzico di sale, una macinata di pepe, coprite e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso mescolando .
    tagliatelle porcini 123
  4. Versate la panna (se preferite il brodo vegetale) e fate cuocere ancora 2 minuti.
  5. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele conservando mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi versate le tagliatelle in padella con il condimento. Saltate la pasta nella padella a fuoco alto per qualche minuto per farla amalgamare bene, aggiungendo se necessario l’acqua di cottura della pasta.
  6. Servite le tagliatelle ai funghi porcini spolverate con prezzemolo tritato e parmigiano reggiano.
    tagliatelle porcini 456

Copia di IMG_4666

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
 
 
 

Pin It on Pinterest