Rotolo di vitello ripieno
Il rotolo di vitello ripieno con prosciutto, spinaci e frittata è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una occasione speciale. Un piatto molto invitante e di grande impatto per i vostri ospiti!
Ingredienti
- 1 kg di fesa di vitello aperta a libro dal macellaio
- 500 gr di spinaci freschi
- 3 uova
- 40 gr di grana padano
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 spicchi d’aglio
- un rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 ml di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Iniziate preparando una frittata sbattendo in una ciotola le uova, 20 gr di grana padano, un pizzico di sale e pepe. Scaldate in una padella ( del diametro di circa 22 cm) due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e quando è ben caldo, versatevi il composto di uova distribuendolo in modo uniforme nella padella.
Lasciate cuocere la frittata su tutte e due lati. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
- Lessate gli spinaci in pochissima acqua bollente leggermente salata, poi scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente. Fate scaldare in una padella due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, rosolate un spicchio d’aglio schiacciato e fate insaporire gli spinaci. Fateli raffreddare, conditeli con il parmigiano e aggiustate di sale.
- Disponete la fesa di carne sul piano lavoro tra 2 fogli di carta da forno e assottigliatela il più possibile con un batticarne.
- Salate e pepate la superficie della carne, disponetevi il prosciutto cotto, gli spinaci e infine la frittata.
- Arrotolate la carne su se stessa e legatela con spago da cucina inserendo un rametto di rosmarino.
- Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una casseruola e rosolate il rotolo uniformemente da tutti i lati. Salate tutta la sua superficie, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
- Unite qualche mestolo di brodo bollente, 2 spicchi d’aglio, coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 50 minuti.
A cottura ultimata trasferite l’arrosto su un vassoio, avvolgetelo in un foglio d’alluminio e lasciatelo riposare circa 20 minuti, in questo modo la carne sarà ancora più tenera.
- Servite il rotolo di vitello ripieno tagliato a fette e irrorato con il fondo di cottura.
Ricetta e fotografie di Paola L.
Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare “Mi piace” per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!