Torta di zucchine con pasta sfoglia
La torta di zucchine con pasta sfoglia un piatto ideale da servire come un antipasto, un contorno oppure da portare per un picnic.
Una friabile pasta sfoglia che avvolge un ripieno di zucchine molto gustoso è un connubio perfetto di sapori e consistenze che vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucchine
- 1 cipolla
- 3 uova
- sale e pepe
- noce moscata
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Mondate e lavate le zucchine tagliatele a rondelle sottili, tritate la cipolla.
- Fate soffriggere la cipolla nell’olio, unite le zucchine. Cuocete in un tegame per circa 10 min. ( le zucchine devono essere cotte ma ancora croccanti). Alla fine salate e fate raffreddare. Eliminare il liquido della cottura delle zucchine.
- Sbattete leggermente le uova con il parmigiano grattugiato ed unite le zucchine cotte al composto. Insaporite il tutto con il timo, pepe, noce moscata e aggiustate di sale.
- Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in uno stampo dal diametro di 22 o 24 cm insieme alla sua carta da forno.
Cospargete il fondo con 2 cucchiai di pangrattato.
- Versate il ripieno di zucchine e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Infornate a 180°C per circa 35 minuti, ultimi 10 minuti trasferite la torta al piano più basso del forno, in questo modo il fondo della torta risulterà cotto e croccante.
- Sfornate la torta, fate intiepidire e servite.
Ricetta e fotografie di Paola L.
Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare “Mi piace” per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!
MONICA commenta:
Fantastica, persino al mio bimbo di 7 anni è piaciuta molto